Pillola del dragone #5

La pillola di oggi è all’insegna della divulgazione scientifica, da leggere rigorosamente con la voce di Alberto Angela; vi porterò infatti a Nanwan, conosciuta anche come “monkey island”, una riserva naturale popolata da circa 2000 macachi che si trova ad Hainan, isola tropicale a sud della Cina di fronte al Vietnam.

Un posto brulicante di scimmiette moleste specializzate in scassinamento di zaini e furto con destrezza da borsette con un solo scopo: trovare e rubare cibo. Sono anche piuttosto esigenti le stronze (scusa Alberto riprendo la scena), accettano di buon grado la frutta e si scannano per una nocciolina, ma se provi a rifilare loro un orrendo spaghetto finto italiano lo sminuzzano e te lo lanciano addosso, sdegnate.

Ancora da valutare se la causa di tale comportamento sia da ricercare nel nazionalismo sfrenato, sono pur sempre scimmie cinesi, o più probabilmente l’aggettivo orrendo è sufficientemente esplicativo del grado di schifo che può fare un piatto di spaghetti freddi, scotti, conditi con una melma marroncina non ben identificata concentrata al centro del piatto.

Vedete questo angelico ritratto di famiglia qui sotto? Mamma macaca e macachini? Dolci eh? Sbagliato! State guardando la regina delle mdm. Ragazze abbiamo solo da imparare!

Intenerita dalla dolcezza con la quale allattava e spulciava i piccoli, tanto da pensare di passarle anche le mie per un check pidocchi, decido di rischiare la mano per darle qualche nocciolina: la mamma macaca si avventa su di esse con una foga disdicevole per una signora scimmia, uno dei suoi piccoli riesce a sottrarne una alle sue grinfie e lei lo ribalta, letteralmente: lo morde, lo percuote, recupera la nocciolina e se la mangia.

Pensateci la prossima volta che starete prendendo l’aperitivo e uno dei vostri cuccioli comincerà a rompervi le palle!

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione

x