IL DIRITTO AL DISSENSO
Queste sono le nostre figlie durante una passeggiata in montagna.
Stanno mangiando un panino al niente e sono sedute su un lenzuolo strappato, perché l’organizzazione della Mammadimerda prevede sempre una parte lasciata al caso e una di forte adattamento.
Stavo scrivendo un altro post e poi ho ritrovato questa foto. In realtà le nostre figlie siedono su un lenzuolo con una scritta di vernice spray che avevamo fatto per una delle manifestazioni che abbiamo indetto nel tempo, e che viaggiava sempre nel mio portabagagli.
A queste manifestazioni di solito abbiamo portato anche le nostre figlie, perché si trattava dei loro diritti e per mostrare loro che il dissenso quando qualcosa non ti va bene o te la stanno togliendo, è sano e praticabile. In quel frangente alcune donne ci hanno scritto che erano molto emozionate perché in quarant’anni non erano mai scese in piazza, e noi ci siamo emozionate con loro. Un po’ come mi succede ancora quando vado a votare, che è un altro potente strumento.
Portiamo il corpo, ha scritto @slaterpins. Nelle piazze e nei seggi.
La procura di Pisa ha aperto un’inchiesta sulle cariche della polizia contro studenti e studentesse che manifestavano, perché parlare di scontri mi sembra almeno inappropriato.
L’inchiesta è stata aperta dopo che è dovuto intervenire il presidente della Repubblica a ricordare che non funziona così in uno stato democratico, tra il silenzio del ministro dell’Interno Piantedosi, che a quel punto si è dovuto allineare, e della Presidente del Consiglio, la stessa che urlava di essere una donna, una madre, una cristiana.
Esiste una catena di comando codificata. Se oltre a ciò esistono “casi singoli” e mele marce, si devono poter individuare con codici identificativi.
E che si tutelino i cittadini e le cittadine anche minorenni, pure in questo modo.
Se vogliamo dei cittadini e delle cittadine responsabili e non dei servi impauriti e pericolosi, noi facciamo il nostro ma lo Stato si prenda cura della loro educazione anche insegnando loro che di fronte alle ingiustizie va bene dissentire. Che governo è quello che adopera la v10lenz4 contro chi si alza per i diritti propri e degli altri?
@sarah.malnerich