“Ti verrà tutto naturale”

Non per tirarcela, ma la nostra è una missione ecumenica.

L’inadeguatezza è quella roba che ti regalano appena partorisci insieme ai fiori, al panino al salame che hai chiesto e al senso di colpa.
Quella roba che ti porti a casa dentro all’ovetto ti sembra un neonato, in realtà è senso di inadeguatezza a forma di bambino. E non ti abbandona più.

Quelle veramente serie, le merdiste vere, il senso di inadeguatezza se lo portano dietro dalla nascita e lo applicano a tutti i campi, avvinghiato stretto stretto alla sindrome dell’impostore.

È qui che l’autoironia viene a salvarti. Insieme a un goccetto di vodka.

“L’umorismo è il più eminente meccanismo di difesa.
L’umorismo non è rassegnato ma ribelle, rappresenta il trionfo non solo dell’Io, ma anche del principio del piacere, che qui sa affermarsi contro le avversità delle circostanze reali” scriveva Sigmund Freud.

La nostra ribellione sta nell’abbracciare la nostra inadeguatezza e rivendicarla.
Rivendicarla è un gesto politico: significa che la favola che siamo strutturalmente preposte a fare questo è una grande balla che ha fatto comodo a tutti, non a noi. Farci sentire sbagliate, incomplete, degeneri se non ce la facciamo, se non ci riusciamo, se non ci piace e lo rifiutiamo e di figli non ne vogliamo, fa parte dello stesso meccanismo.

“Ti verrà tutto naturale”.
Io lo sto ancora a aspetta’ sto momento.

#mammadimerda #mdm #inadeguata #inadeguatezza #merdismo #mammadimerdismo #nonfarcela #nonfarcelacomestiledivita #sensodicolpa
x