Spett.li Ministre Azzolina, Bonetti e Catalfo

Spett.li Ministre Azzolina, Bonetti e Catalfo
Ci rivolgiamo a voi perché siamo molto colpite dalle dichiarazioni della ministra Azzolina, perché crediamo che il Governo debba offrire una risposta più completa alle famiglie che sono già in gravissima difficoltà, non solo economica, e alle donne, la cui occupazione rischia di scivolare verso la paurosa soglia del 30%.
La didattica a distanza ha mostrato tutti i suoi limiti e non può essere la modalità dell’insegnamento, soprattutto dei più piccoli. La mancanza dei mezzi si traduce in divario di apprendimento, negando il diritto costituzionale all’istruzione e l’essenza stessa della funzione della scuola: consentire a tutti una formazione a prescindere dalle proprie condizioni socio-economiche.
Una baby sitter non potrà mai restituire a un bambino tutte le sfaccettature fondamentali per il suo percorso di crescita, che solo la scuola può garantire. E neppure possiamo chiedere ai genitori di improvvisarsi insegnanti. Per questo le misure dedicate alle famiglie, come il bonus baby sitter - 1200 euro per sei mesi? - e congedo parentale sono di fatto un palliativo alla cosa più importante.
Pensate al benessere dei bambini adesso.
Pensate alla scuola.
Ora che i nonni sono fuori uso, sono le donne a farsi carico di una tragica scelta: tornare a lavorare o restare a casa con i figli. E’ inaccettabile che nel 2020 la questione si presenti ancora sotto questi termini, e che tornino a lavorare sostanzialmente gli uomini.
E’ il momento di far tornare a parlare bambini e bambine, di tutte le fasce d’età.
Chiedendo cose semplici.
Che la scuola ritorni a vivere. Che l’estate riporti il gioco della vita ma anche il progetto educativo, indispensabile per garantire la salute e il benessere delle future generazioni, e che altrimenti mancherebbe ai bambini per troppi mesi.
Insomma, che coloro che non ci sono ritornino ad esserci, perché adesso, proprio #noncisiamo
Cathy La Torre @avvocathy
Carlo Tumino @papaperscelta
Cristina Tagliabue @cristinastag
Francesca Fiore @mammadimerda
Karole Di Tommaso
Sarah Malnerich @mammadimerda
Silva Fedrigo
Sofia Vineis

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione