MARIA
Definita “donna più interessante d’Europa” dal New York Tribune nel 1913: educatrice, pedagogista, filosofa, medica, neuropsichiatra e scienziata, fu madre single di un bambino avuto in segreto da un collega che poi elegantemente sposò un’altra, motivo per cui la creatura venne celata e affidata per 14 anni alle cure di un’altra famiglia.
Ed è qui che ti volevo. Senza nulla togliere al tuo genio e al tuo impegno, Maria, tu ti sei risparmiata: le notti in bianco, lo spannolinamento, le diarree a spruzzo, i terrible two, le malattie esantematiche, l’inserimento, le chat di scuola, le tabelline e anche il padre. Tutti questi fattori insieme a molti altri ti avrebbero probabilmente portata ad un superamento del tuo metodo approdando in grande relax ad un definitivo mammadimerdismo.
Ma siccome il tuo fascino è immenso, tutte l’abbiamo subìto, soprattutto nei mesi di gravidanza che sono stati gli ultimi in cui abbiamo potuto prendere un libro in mano e addirittura leggerlo.
Così Mdm incinta appronta la cameretta del nascituro secondo tutti i crismi, obbligando papàdimerda a segare le zampe dei mobili affinché siano a misura di bambino e dotandola di giochi educativi in materiali rigorosamente naturali. Fa un proclama urbi et orbi a parenti e amici per informarli della scelta, dando indicazioni precise in merito ai regali e riempiendosi a sproposito la bocca con il Grande Metodo.
Ciò che Mdm non ha considerato è la genetica. Mdm partorisce una specie di Fiona che fatica a sedersi sulla miniseggiolina e a stento infila le gambe sotto al tavolino dei puffi. Ma soprattutto non ha valutato la variabile impazzita X, nonnadimerda, che alla prima occasione si presenta a casa con Minniedimerda gigante luci-suoni-colori. E non c’è verso di arginare la generosità senza freni di neononna, fino al colpo di grazia: la mini scopa con paletta che sulla confezione recita: “BRAVA COME LA MAMMA”. (A parte che nel caso specifico sarebbe stato più corretto scriverci “Sempre meglio di tua madre”).
Marì, noi ci abbiamo provato.
(Da “Non sei sola- Fenomenologia della Mammadimerda”).
Iniziano le vacanze: tre mesi che di montessoriano avranno poco.
Lascia un commento
Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione