Mamma macaca è la regina delle mammedimerda.

Un’altra pillola dalla Cina è all’insegna della divulgazione scientifica, da leggere rigorosamente con la voce di Alberto Angela. Vi porterò infatti a Nanwan, conosciuta anche come Monkey Island, una riserva naturale po- polata da circa duemila macachi che si trova ad Hainan, isola tropicale a sud della Cina di fronte al Vietnam.
Un posto brulicante di scimmiette moleste specializzate in scassinamento di zaini e furto con destrezza da borsette con un solo scopo: trovare e rubare cibo. Sono anche piuttosto esigenti, le stronze (scusa, Alberto riprendo la scena): accettano di buon grado la frutta e si scannano per una nocciolina, ma se provi a rifilare loro un orrendo spaghetto finto italiano lo sminuzzano e te lo lanciano addosso, sdegnate.
Ancora da valutare se la causa di tale comportamento sia da ricercare nel nazionalismo sfrenato, sono pur sempre scimmie cinesi, o più probabilmen- te l’aggettivo orrendo è sufficientemente esplicativo del grado di schifo che può fare un piatto di spaghetti freddi, scotti, conditi con una melma mar- roncina non ben identificata concentrata al centro del piatto.
Mamma macaca e macachini? Dolci, eh? Sbagliato! Mamma macaca è la regina delle mammedimerda. Ragazze abbiamo solo da imparare!
Intenerita dalla dolcezza con la quale allattava e spulciava i piccoli, tanto da pensare di passarle anche le mie per un check pidocchi, decido di rischia- re la mano per darle qualche nocciolina: la mamma macaca si avventa su di esse con una foga disdicevole per una signora scimmia, uno dei suoi piccoli riesce a sottrarne una alle sue grinfie e lei lo ribalta, letteralmente: lo morde, lo percuote, recupera la nocciolina e se la mangia.
Pensateci la prossima volta che starete prendendo l’aperitivo e uno dei vostri cuccioli comincerà a rompervi le palle!

(Tratto dal nostro libro, Fenomenologia della Mammadimerda. Momento amarcord di un viaggio in Cina).

#mammadimerda #mdm #viaggi #travel #cina #hainan #monkeyisland #travelblogger #travelwithchildren

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione

x