Fremdscham


Al contrario dei tedeschi noi non abbiamo una parola per definire la vergogna che si prova per qualcun altro. E forse per questo è stato possibile ingaggiare un attore internazionale del calibro di John Travolta, per fargli ballare il Ballo del Qua Qua. Mentre si dimenava tra i ballerini/polli, noi a casa, nascosti dietro ai cuscini del divano per non vederlo, pensavamo al cachet: quanto varrà la sua dignità?
Siamo stati ingenui. Pare che oltre al cachet ci fosse un ben più lauto compenso per pubblicizzare delle scarpe. È il capitalismo bellezza! Tutto è in vendita. Però ditecelo, mossi a pietà dalla Fremdscham magari ce le compriamo pure, hai visto mai!
Ma veniamo al Fantasanremo. Bella idea eh, ma sta diventando un filo invadente. È incredibile come il suo regolamento influenzi tutti i movimenti degli artisti sul palco: tutti vestiti di nero che manco a un funerale, tutti che regalano i fiori all’orchestra, e il cinque ad Ama, e l’abbraccio ad Ama, e la dedica a mamma. Dei burattini. L’unica cosa davvero edificante per prendere punti sarebbe il discorso politico, ma hanno il coraggio di farlo in due. E allora scriviamolo noi un fantaregolamento del Fantasanremo, per cambiare in meglio il festival l’anno prossimo.
Comincio io:
⁃ leccare il culo ad Ama -50 punti
⁃ Stonare -10 punti
⁃ Prendere posizione contro le ingiustizie +100 punti
⁃ Vestirsi tutti dello stesso colore -20 punti
Continuate voi.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione